Città che ho visitato: Roma

Un’altra città che ho visitato è stata Roma, ed essendoci stato molte volte posso ben dire di conoscerla abbastanza.

La prima volta che sbarcai a Fiumicino è stata un’estate di sei anni fa. Non avevo molto da fare essendo sovrappeso e dopo il diploma andammo tutti quanti (io, mio padre e mia sorella) a Roma, e secondo voi cosa potrebbero fare un gruppo di turisti per la prima volta nella capitale?

Il solito tour, ovviamente. In più, posso dire che arrivando la sera tardi trovammo il bed and breakfast chiuso e ci volle molto per rintracciare il proprietario.

È stato abbastanza bello ed interessante, entrando a contatto con una realtà che conoscevo poco, ovvero quella dei mezzi pubblici, che stavolta sono stati sempre puntuali e addirittura nelle fermate esiste un’insegna che ti informa seme a che punto sono i mezzi. Straordinario! Per uno che viene dalla miseria, è grasso che cola.

Ecco perché ricordo con piacere tutte le visite romane. In un’altra occasione, quando poi salii da solo, riuscii a camminare a piedi, nel pieno rispetto della mia tradizione personale di usare le gambe in ogni occasione. Per la precisione, partendo dalla stazione Termini, arrivai fino al Colosseo senza perdermi, e poi ritornare sui miei passi. Inoltre, ho scoperto anche che dalla stazione molti monumenti sono raggiungibili col mezzo più gratuito di sempre.

Certo, se il mezzo è gratuito un po’ meno si può dire del cibo LOL e in questo la mia città è superiore, essendo più economica. L’alimento che è andato per la maggiore è stata la classica pizza al taglio sottile e come un foglio di carta, ma ho mangiato una volta anche la ciambella, proprio quella piena di granelli di zucchero che fanno a gare a chi rimane più impresso attorno alla bocca.

Colosseo, Altare della Patria (e che patria), Vaticano, largo di torre Argentina, stazione Tiburtina: questi posti li ho frequentati e conosciuti molto bene.

Perché sapete, la cosa migliore da fare è prendersela comoda, con un buon paio di cuffie attaccate alle orecchie e visitare le bellezze della città visitata.

Rispondi

