Un paesaggio bello
“M’illumino di immenso” aveva detto Giuseppe Ungaretti, riferendosi al fatto che la mattina abbia il suo fascino. Sapete, il mondo che si risveglia, gli uccelli cantano, i galli… cantano e il sole spunta da est rischiarando i dubbi e i patemi della notte.
Ma è davvero così?
La sveglia suona: è tutto un corri corri, i genitori che ti pongono domande sulla fisica quantistica quando tu devi ancora ricordarti come ti chiami, il bagno SEMPRE occupato e quando non lo è si rompe il motore dell’acqua facendo rimanere tutti a secco, e poi la colazione fatta in fretta e furia e poi via, verso il lavoro/scuola/ passeggiata/volo pindarico.
E poi, gli autobus che non passano, il carburante della macchina che non basta mai, l’ora di punta, il maltempo e l’ombrello rotto.
Questa è la mattina.
Ma allora, come illuminarsi di immenso? Come poter sembrare un elfo?
È presto detto, altrimenti a che serve l’Aven channel?
Innanzitutto occorre fermarsi e darsi una calmata. Va bene guardare il lato “sporco e cattivo” dell cose, ma se volete illuminarvi di immenso è meglio non farlo.
Piuttosto, quando dovete programmare la sveglia, fatelo un po’ prima del solito orario. Poi, procuratevi una torcia.
Accendetela e puntarla verso voi stessi: in questo modo, non solo vi stordirete da causa della luce troppo forte dopo ore di buio, ma vi illuminerete di immenso.
E tutto sembrerà fantasioso: con gli occhi storditi, forse vedrete davvero gli Elfi muoversi muniti di lanterne verso i porti Grigi, in una scena mozzafiato quanto malinconica.
E poi,potrete dire al vostro figlio/coinquilino/compagno/ornitorinco/coccodrillo
“Ehi! Che fate? Non andatevene! Il mondo ha bisogno di voi!”
E l’altro vi risponderà:
“Che dici? Io sarò sempre qua a chiederti dove si trova l’altro calzino! Anzi, cerca di trovarmelo in fretta, ok?”
A quel punto, voi illuminati di immenso avrete capito perché gli Elfi hanno preso il largo.
Vediamo allora le FAQ:
“Conosco mio cugino che ha preferito illuminarsi dandosi fuoco”
Se poi l’avete usato come carbonella per barbecue, tutto a posto.
“Illuminato! Lo sapevamo che eri un massone! Respiri le scie chimicheee! Hai a che fare con la Ka$ta! Le grandi multinazionali e i Rettiliani ti pagano le spese, EEEEH?”
Beh, MAGARI me le pagassero, questi stronzi.