TU!!! Osserva i comandamenti, stolto!
Stai zitto Mosè! Non hai capito un cazzo!
Va bene, forse non ci si credeva più dato che mi hanno nominato a febbraio e me ne spunto quasi a maggio, ma d’altra parte è stato molto difficile partorire questo articolo. Ma ce l’ho fatta e come tutti gli altri dovrebbe far ridere.
Sono salito sul monte Sinai, sono sceso e sto per rivelare al mondo le dieci regole d’oro del fanboy, com’io sono e fui (cit.).
Ringrazio però Barbara, con il suo blog Le piume di Fenice per avermi nominato, e Leticia, che ha creato il tag.
Casomai leggete le loro dieci parole e vedete in cosa differiscono.
Io sono un fanboy. Credo che su questo non si possa discutere! Ho riempito questo blog di ogni cosa che mi piace, avendo le mani in pasta ovunque: su The Lady, su Harry Potter, sul Signore degli Anelli, su Scary Movie e un articolo anche sugli Zebrahead.
Insomma, questo fa di me un fanboy e vi assicuro che mi mancano un sacco di altri fandom. Non basta una vita! Ma, a prescindere da questo, la vera domanda è se riuscirò a creare un fandom tutto mio.
“No, Aven”
Gufo maledetto!
Ma dicevamo delle dieci parole, comunque. Ispirandomi al decalogo per eccellenza, valido fino all’Anno 30 circa in cui è stato soppiantato dalle Otto Beatitudini, dirò cosa ne penso io e come dovrebbe vivere un fanboy.
- NON DARE DA MANGIARE AI TROLL
Su questo punto non transigo, tanto che l’ho posto come prima “parola”. Chi sono i troll? No di certo quelli che infestano la Terra di Mezzo. Sono esseri spregevoli, che dicono di essere umani ma vivono su internet, cercando sempre i posti più pacifici per inquinare. Magari sei lì in mezzo agli altri disagiati che parlate della quarta vignetta del capitolo 666 di One Piece trovandoci ottocento ipotesi e poi arriva lui che rovina tutto. L’inquinamento può essere acustico (parlare a sproposito col caps lock acceso), molesto (cercare relazioni amorose su internet è un errore, sempre) guerrafondaio (dicono una cosa sbagliata solo per il gusto di creare flame, ovvero le guerre da tastiera, quelle da popcorn se non ci partecipi ma creano stress se sei coinvolto), spammoso (ehi metti like/iscriviti ricambio/catena inutile su Corinne o chi per lei).
Se vedete un troll, dunque, ignoratelo.
*Vede gente che se ne va in massa*
2. Riempiti di immagini, musica, poster, gadget
Essere un fanboy è un impegno civile. Dimentica il torneo di bridge che avevi la domenica con gli amichetti snob: ormai hai letto One Piece e non puoi farne a meno. Quindi, il mio consiglio da fanboy è quello di accerchiarti di tutto ciò che può valere la pena comprare, e non parlo solo dell’opera in sé, ma anche magliette, mutande, carta igienica, mostri marini e persino uno staterello meglio se paradiso fiscale. Insomma, trovate un lavoro e spendete i soldi guadagnati in minchiate da mettere su Instagram!
3. Sviscera l’argomento nemmeno fosse un pollo
Parlando secondo la mia esperienza, quando un argomento mi piace e mi prende, cerco sempre di saperne tutto: che sia il fandom Cattoboy (ovvero i cattolici) oppure i Vattelapescaman (i seguaci del signor Vattelapesca) bisogna essere sempre sul pezzo, sapere sempre di ciò che si parla e studiare tanto. Quindi, il mio consiglio è di abbandonare la facoltà di trigonometria applicata (tanto lo sappiamo quale sarebbe il tuo futuro) e invece studia il *inserire fandom qui*, che il tuo futuro sarà comunque assicurato.
4. Rapportati con gli altri e diventa un’istituzione
Una volta studiato tutto, anche le cose che l’autore originale non sa e non conosce o rinnega, ci si avventura nella più grande community dell’universo, ovvero facebook. Ci si iscrive, ci si immette nei circoli giusti e si comincia a confrontarsi. Troverete che ad un certo punto la gente vi si avvicinerà trovandovi “simpatico”, che è anche come vi definisce la tipa che vi piace. Ad ogni modo, il confronto è l’ideale per rafforzare o rivedere le vostre ipotesi, oppure NON dando da mangiare ai troll.
5. La mia libertà finisce dove inizia la tua
È un principio che cerco sempre di seguire, nella vita reale così come da fanboy. Essendo io un seguace di colui che disse “Non giudicate” e “Chi è senza peccato scagli la prima pietra“, cerco sempre di non giudicare, mai.
Tuttavia, potrebbe capitare che qualcuno vi impedisca di dire come la pensate: ecco, costui è un troll e NON DATE LORO DA MANGIARE.
Dire ad esempio “sono contrario ad equiparare le unioni civili ai matrimoni, perché…” è giusto e corretto.
Dire invece “SONO CONTRARIO AI MATRIMONI GHEI E I GIENDERI SONO BRUTI E KATTIVI E QUANDO CIERA LUI I MARO’ ARRIVAVANO IN ORARIO!!!1!!!!eleven111!!!” è sbagliato e scorretto. Va bene non giudicarvi, ma ridervi dietro qui è possibile.
6. Sbava sui personaggi che trovi attraenti
Si sa, in ogni fandom c’è una figa o un uomo su cui si può “sbavare”, ovvero shippare se stessi con un disegno. Esatto, so bene che si tratta di rappresentazioni grafiche!
Eppure questo non mi impedisce di shipparmici, oppure di avere un rapporto immaginario con questa o quell’attrice. Ciò che voglio dire è questo: avete una personaggia su cui sbavare? Sbavaci! Falla tua, lei non può dirti di no!
…
…
*feel like sexual maniac*
7. Sii sempre creativo, proponi qualche figura nuova
Può capitare nei tuoi fandom che alla lunga si parli sempre della stessa ship, sempre dello stesso personaggi, sempre lo stesso tormentone.
Invece di lamentarti come farebbe ogni palermitano, rimboccati le maniche e proponi TU qualche figura nuova: non è vietato finché è+ sensato (proporre la ship Harry Potter/Vernon Dursley è NOPE) non essere spettatore passivo, proponendo un nuovo aspetto ti farai tanti amici e la gente ti vedrà anche col un secondo occhio!
8. Nasconditi fra le fangirl
Nella tua vita da fanboy capita spesso che “ci sta pieno di ragazze, pieno così”. Va bene, sono ragazze, quindi capiterà che avrete la home invasa da coloro i quali chiamano “manzi”, o al peggio anche ship omosessuali: che volete farci, si divertono così. Piuttosto, approfittate di questo per studiarle più da vicino, vedere cosa a loro piace e cosa no e interagite: secondo un recente studio, si è scoperto che le donne NON MORDONO…
…
di solito.
9. Dì sempre la tua, farai felice miliardi di fangirl
Di pari passo col fandom, circolano le fanfiction: sono storie scritte da fan in cui questo o quel personaggio fanno cose, e siete voi a dirigerli.
Se per caso avete pensato di dare una morte più fantasiosa a Sire Denethor, potete farlo! Esatto!
Dunque, iscrivetevi e scrivete un paio di righe che abbiano senso compiuto. Dopo averlo fatto, recensite coloro i quali chiedono una recensione: non è vietato e non cascano le dita, tanto siete lì per questo! Per conoscere gente, e le fangirl “scrittrici” (le quali attendono di essere recensite) saranno felici! Magari vi scriveranno pure un cuore nei commenti!
10. Essere fanboy non vuol dire essere sfigato
Lo so, la vita reale non è facile: c’è chi dice di te “Forse Basaglia ha sbagliato a chiudere i manicomi“? Bene, sei un fanboy!
L’unica cosa che posso dire è di non abbattersi: non preoccupatevi, c’era c’è e ci sarà SEMPRE qualcuno che vi criticherà, che vi azzannerà, che vi rapirà e persino chi tenterà di accendere un fuoco su di voi. Ma voi fregatevene, vi prego: non date da mangiare ai troll e frequentate le persone che più vi aggradano, loro non vi chiameranno sfigato.
“E creare una rete di amici fan human sulla vita reale?”
sarebbe il TOP. Ma a volte non è sempre possibile.
– secondo un recente studio, si è scoperto che le donne NON MORDONO…
…
di solito. –
Ho appena scritto in chat “oggi azzanno”.
"Mi piace"Piace a 1 persona
quindi è venuto fuori che oggi azzannavi xD
"Mi piace"Piace a 1 persona
in questo periodo sì… XD
"Mi piace""Mi piace"
oh 😦
"Mi piace"Piace a 1 persona
Complimenti, mio caro!
Hai detto una grande verità: non dare da mangiare ai troll.
Loro sono fonte di gastriti eccezionali. Persone del genere fanno solo molta, molta pena.
E, nemmeno a farlo apposta, non meritano tanta considerazione.
Mi sono molto divertita a leggere il tuo decalogo, specie perché ho apprezzato la parodia ai dieci comandamenti. L’ho apprezzata anche perché tu essendo credente riesci comunque a esser spiritoso anche sulla religione, cosa che apprezzo. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie mille per essere passata e grazie per le tue parole, sei gentilissima 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
È un articolo lunghissimo, ma splendido. Mi sono divertita, ma ho anche trovato riflessioni semi-profonde. E poi sai chi è Basaglia, quindi 100 punti a Serpeverde solo per questo!
I fanboy sono così rari che sarebbe stupido farsene scappare uno u.u
V.
P.s. io non mordo. Falcio u.u
"Mi piace"Piace a 1 persona