Tutorial: trovare un titolo

download

Non sono io che lo dico, ma a volte potrebbe accadere che nemmeno io riesca a trovare un titolo. E allora, che si fa?

Era da un po’ che non facevo un tutorial, quindi corro ai ripari con questa piccola guida che penso serva a tutti.

Quindi! Cosa si intende per titolo?

A) Un titolo nobiliare. Conte, Barone, Re, Duca, Arciduca, Arcivisconteducacoccodrillo, Gran Maestro di Sty K’Hutzee… insomma, tanti titoli per tutti i gusti. La crème della crème.

B) Un titolo di stato, balzato agli onori delle cronache in questi tempi di crisi economica. Bund, Spread, Sprebund, Zap, Ting, Gulp, BTP, TCW; AM/FM… insomma, quella roba lì.

C) Un titolo, ovvero una parola una frase che rappresenta in qualche modo la vicenda poi subito dopo descritta.

Quindi noi ci occuperemo dell’opzione C, poiché questo in fondo è un articolo che non ha ambizioni riguardante il sangue blu (anche se a dire il vero, WordPress è blu) e nemmeno può essere scambiato al posto delle azioni… tedesche, ad esempio.

Un po’ come dire alla Merkel “Senti Angela, ti va se ti do un paio di miei articoli e tu mi dai qualche titolo di stato a caso?”

Surreale, no?

E quindi, vediamo un po’ di trovare un titolo a questo articolo o a qualsiasi altro. Quante volte sento dire “OMG nn riesko ha trovare un TITOLOOOOH!!!!!!!11111!!!1ELEVEN!”, e non è escluso che sia stato io stesso ad esprimermi in siffatta maniera.

Quindi, coi miei potenti mezzi e la mia intelligenza sopraelevata ho capito che per avere un titolo è sufficiente capire di cosa si è parlato nel testo. O di cosa si vuole parlare nel caso in cui non è stato ancora scritta una parola.

“Eh ma io non so nemmeno cosa voglio scrivere”

In quel caso non hai bisogno di un titolo, ma di ispirazione.

“E ma io non so nemmeno come mi chiamo”

Prova a controllare la carta d’identità, di solito non sbaglia.

“Ti pare possibile che mi chiami ERMENZIO CICUTA?”

Beh, perché no?

Il titolo ci accompagna in qualsiasi nostro viaggio che riguarda la lettura. Non sottovalutiamolo. Loro non sottovaluterebbero te, che ti affanni a cercarli.

“Sì ma resta il fatto che non ho ancora trovato un titolo per il mio articolo”

Intitolalo “QUARANTADUE”, in quel caso!

One thought on “Tutorial: trovare un titolo

Rispondi

