Cosa sono le lancette?

“Ehi! Non trovate un po’ triste il fatto di incontrarci per un secondo ogni tre ore e un quarto?”

Lo dico e lo ripeto. Mi mancano i miei fratelli. Salve, sono la lancetta dei Secondi, sapete quella lunga e che scorre veloce?

Ecco.

Ma in realtà, chi sono i Fratelli Lancette? Beh, ci sono io, appunto, acuto e frettoloso, che impiega sessanta secondi per fare un minuto. E poi c’è la Lancetta dei Minuti che…

“EHI! Lasciami fuori, devo meditare. Eh… hop!” ecco, adesso ha cambiato minuto e torna a meditare. È un tipo riflessivo, ma gentile. Infatti mi aspetta sempre per poter cambiare di posto, e dato che io ci metto un minuto per fare un giro completo ecco che lui cambia subito, senza aspettare nemmeno un altro secondo.

In questo minuto, non riesco a parlare con nessuno, purtroppo. Invece, il mio fratello più basso…

“Non… sono… basso!”

Mio fratello, le Ore. È un tipo lentissimo, impiega molto tempo per parlare e siccome io ho premura non lo ascolto mai. In compenso, le Ore ascoltano tutte le frustrazioni dei suoi punti fermi. Voglio dire, un’ora per parlare, ne escono di conversazioni!

“Oh… sì… le… ore… sei… ad… esempio… soffrono… di… inferiorità… verso… il… dodici” dice appunto il Fratellone Ore. “E… il… dodici… non… ha… idea… di… chi… sia”

Infatti il 12 sospira sempre. “Ahimè” dice. “Chi sono? Perché a mezzanotte suono la mezzanotte? In fondo, a mezzogiorno ci sono comunque le ore e i minuti su di me. quindi, chi può dire che la mezzanotte sia mezzogiorno e viceversa? Chi?”

Questa cosa mi fa fermare, e di conseguenza anche le altre due lancette.

“Dev’essersi scaricata la pila”

“EHI! SEMPRE A SCARICARE LA COLPA SULLE PILE INNOCENTI EH? Comunque sì, mi sono scaricata. Non mi andavo più bene e quindi mi sono lasciata” ammette la pila. Ma allora che senso ha urlare?

Adesso sono le dieci e venticinque e trenta secondi, ma chissà che ore saranno nel momento in cui ci vedranno fermi.

Un pensiero su “Cosa sono le lancette?

Rispondi

