Le avventure di Isda/4

spescespada03

Isda al convegno dei pesci

Secondo Isda, mettere allo stesso tavolo una Mazzancolla, una Murena, una Cernia e dei cannolicchi/candela tutt’attorno e far decidere loro le sorti del mare “È una follia”, mormorandolo, ma sfortunatamente in quella caverna anche i muri hanno le orecchie e sta di fatto che la Sogliola, che fino a quel momento non si era fatta vedere, appare minacciosa dal nulla.

“OH MIO POSEIDONE SEI QUI!” urla Isda, spaventandosi e facendo voltare molti pesci.

“Sì, sono qui!” esclama irritata la Sogliola. “Se non sai le cose, non parlare! Secondo te perché sono proprio questi pesci a sedersi su quel tavolo affondato e pieno di muschi, e non altri?”

Isda ci riflette su un attimo. “Be’, perché erano gli unici liberi e disponibili mentre gli altri hanno davvero di meglio da fare?”

La Sogliola, una volta capito di essere stata messa nel sacco, non sa cosa rispondere e se ne va sbuffando, lamentandosi della nuova generazione.

Poi, il suono di un martelletto richiama tutti all’attenzione.

“Dichiaro la riunione ufficialmente aperta” dice la Mazzancolla, talmente piccola da essere invisibile a quelli messi in fondo, ma dotata di una voce fin troppo chiara, e udibile da qualunque parte, anche da fuori la caverna. “Murena, quali sono i punti dell’ordine del giorno?”

La Murena legge da un display di una televisione. oggigiorno, si trova di tutto sotto il mare. “Punto 1…varie ed eventuali? Ma non dovevano essere messi per ultimo?”

Si leva un mormorio dalla folla nutrita di convenuti.

“Ehi! Chi si è occupato dell’ordine del giorno?” si chiede sconvolta una lumaca di mare.

“Ma chi aveva ordinato le vongole?” chiede uno scheletro cameriere, portando con sé una spaghettata di vongole.

Si sentirono altri colpi di martelletto. La cernia parla in tono autoritario: “Silenzio in aula! Il fatto che non ci sia un ordine del giorno non vi autorizza a fare baccano! Noi ci siamo riuniti ed invitato voi per fare un dibattito! Ad esempio, come reagire alle malevoli accuse di sciacallaggio pervenuteci dai molluschi?”

Un brusio generale segue quelle accuse infamati, presentate sottoforma di slide nel display. Isda sa bene a cosa i molluschi si riferiscono. Ogni anno affondano tante navi in tutto il mondo, e i molluschi, che vorrebbero abitare le cabine, non possono perché arrivano sempre prima i pesci; così un gruppo di Tartufi di Mare ha scritto sul loro blog “PESCI ABUSIVI- Dossier su come ci stanno fregando le case” scatenando diverse opinioni, e le opinioni poi si susseguono anche in quella sede finendo per azzuffarsi, i molluschi con i pesci, con i primi che mordono le branche ai secondi e i secondi che… niente, i pesci sono secondi.

Isda, disgustata da quella baraonda, se ne va in  cerca di nuove avventure.

3 pensieri su “Le avventure di Isda/4

  1. Anche se in ritardo, finalmente eccoci qui per la nuova avventura di IsdaJedi.
    Dalla prima riga si capisce subito che qualcosa bolle in pentola…è in corso un consiglio di guerra (o almeno così farebbero supporre gli special guests al tavolo delle trattative). E proprio come ogni consiglio di guerra che si rispetti, ecco che arriva l’imbucato. La sogliola, campionessa di nascondino in ben 7 mari!
    Uno scheletro cameriere che porta spaghettate di vongole? Ehi, voglio partecipare anch’io alla riunione che ha il buffet incluso!
    Che riunione è se non c’è una bella baruffa? Peccato che Isda abbia lo stomaco delicato e preferisca l’avventura ad una sana scazzottata (o forse dovrei dire pinnata). Mi sarebbe piaciuto scoprire chi, tra i molluschi e i pesci, sarebbe stato giudicato nel giusto ed avrebbe prevaricato sugli altri. Chissà, magari nella prossima puntata lo scopriremo?
    Attendo con impazienza il nuovo episodio per scoprire in che nuova strana situazione si caccerà Isda. Alla prossima!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento