Su di me: Volbeat.

download

Dunque, quando ho iniziato quest’anno fra i buoni propositi non c’era quello di conoscere una nuova band, visto che ero anche abbastanza soddisfatto e oberato dalle molte uscite i quelle che già seguivo.

Poi, però, una vocina nella mia testa (non quella blu, quella amaranto) mi ha suggerito che I gruppi non bastano mai, così, casualmente, mi sono imbattuto nella Top Ten della Virgin Radio Hard Rock.

Bene, da allora non c’è stata più altra radio e, dopo avermi fatto conoscere la classifica delle canzoni più in voga del momento del panorama metal, mi sono imbattuto in questi ragazzi danesi, impegnati a presentare il singolo “Still Counting”.

Il frontman si chiama Michael Poulsen (il cui cognome rievoca ricordi imbarazzanti in tutti noi tifosi bianconeri, ma non sono parenti) ed è impossibile non riconoscerlo quando canta. La sua voce è così “riconoscibile” che, ehi, dovevo saperne di più.

Ho cominciato dunque con “Guitar Gangsters and Cadillac Blood”, di cui fa parte Still Counting di cui sopra, un album, che ricorda da vicino, perlomeno nell’intro, quelle atmosfere noir che tanto ci (mi) piacciono.

E poi, ovviamente, i Volbeat hanno avuto la malsana idea di fare uscire un album proprio quest’anno, quindi… niente, sono veramente euforico!

È una storia complessa, quella che mi porta ogni volta a consigliare una band metal, ma vi assicuro che i Volbeat valgono perlomeno un ascolto.

“Sì, ma io ascolto solo electro house tunz tunz tunz”

E allora ascolta i Volbeat!

“Sì, ma io ascolto solo country e rockabilly”

E allora ascolta i Volbeat!

“Sì, ma io ascolto solo il pop italiano”

Indovina un po’? Ascolta i Volbeat!

Insomma, questo gruppo ha indovinato, con questa fusione che hanno ideato della voce di Poulsen e dei testi e delle atmosfere presenti in ciascuno dei loro album.

“Sì ma io già li ascoltavo”

E allora’ Ascoltali di nuovo!

 

Rispondi

