Tutorial: suonare l’air guitar.

Secondo me questo articolo potrebbe anche chiudersi vuoto. Come si può, infatti, spiegare come si suona l’air guitar in parole povere? Servono anni di pratica, di esercizio, di sangue sui polpastrelli, e poi finalmente riuscire a fare la cover di Jingle Bell senza sbagliare un accordo.

In ogni caso, noi proveremo lo stesso. Innanzitutto per eseguire correttamente una session di chitarra occorrono due mani. Ovviamente, reggeremo quella che sembrerà una chitarra, ma in realtà sarà soltanto aria (air guitar non per niente).

Il braccio sinistro deve stare abbastanza lontano ma non troppo disteso, mentre il braccio destro deve essere posizionato più o meno sul fianco destro, con la mano che sembra che dica “ok” ma regge il plettro d’aria.

In questa posizione proveremo a muovere le dita della mano sinistra come se cambiassimo in maniera velocissima accordi, magari aiutandoci con una canzone a vostra scelta. se volete essere più spericolati, possiamo anche provare a muovere la mano sull’asse d’aria sinistro, in modo da avvicinarla al fianco e poi rispedirla subito lontano, ma non troppo distesa come abbiamo detto. Non esistono chitarre così lunghe!

mentre con la destra continuiamo a fare su e giù all’altezza del fianco, cominciamo ad aumentare la velocità di esecuzione, finché non verrà fuori una cosa tipo speed metal, ma nel caso in cui vogliamo pizzicare solo una corda, possiamo farlo, e ci toccherò perciò alzare la mano destra di un pochino e muovere solo il pollice, sempre tenendo la mano in posizione di OK come se reggesse il plettro.

“Come sei serio Aven! Stai spiegando la chitarra in maniera impeccabile”

La musica è una cosa serie, molto seria, non si può prendere sottogamba.

Una volta quindi imparato le basi, possiamo fare della nostra air guitar ciò che vogliamo, ovvero suonarla in verticale, dietro la testa (ricordandoci sempre delle proporzioni) e persino con i denti (anche se quello è difficile). Vedrete che spettacolo! Adesso non vi resta che contattare un air bassista e un air batterista e fare una vostra air band che spaccherà… nulla, perché suonate l’aria.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...