Perché le automobili hanno quattro ruote?

Immagine

Va bene, le motociclette hanno due ruote, ma le automobili perché hanno quattro ruote? Solo per portare rispetto al giornalino “Quattroruote” o c’è dietro una storia simpatica che vale la pena di raccontare?

Partiamo dall’inizio. Si dice che la ruota sia stata scoperta all’alba dei tempi dai primi uomini civilizzati, e guarda un po’. Inizialmente la ruota serviva per trasportare meglio carichi pesanti, per poi arrivare all’uso che se ne fa oggi, unendo la ruota stessa con la gomma, pianta che cresce in America e che poi sono riusciti ad esportare ovunque. Infine, arrivò la rivoluzione industriale e l’invenzione delle automobili! Sapete, quelle col motore a scoppio che scoppiava veramente!

Il giorno in cui fu inventata la macchina, non tutti sanno che si discuteva su quante ruote potere mettere.

“Io dico di metterne sei” ha detto Jean Luc, un tizio che ha collaborato con la realizzazione di questa meravigliosa invenzione anche solo con questa frase.

“Ma così sembrerebbe tipo un granchio” risponde il signor Automobile, quello che l’ha invitata. “No, io dico che quattro sono sufficienti”

“Invece se mettessimo cinque ruote di cui una sopra il tettuccio?” ha chiesto il signor Gino, che in effetti è un po’ bizzarro.

“No, ma cosa c’entra? Che state facendo?” si chiede il signor Automobile, nel vedere che molti stanno apprezzando quell’idea.

“Così se dovesse rovesciarsi in un brutto incidente camminerebbe comunque!”

“No! Ascoltate, mettiamone quattro, dai”

“Ideona!” esclama invece il signor Asdrubale,m il quale è un po’ fissato coi cavalli. “mettiamo al posto delle ruote degli zoccoli di gomma! Tanto la potenza del motore si calcola in cavalli, no? E poi stiamo scopiazzandoli in tutto, forse…”

“Appunto! APPUNTO! Metteremo quattro RUOTE, che richiamano le zampe possenti dei cavalli” dice il signor Automobile, e la questione si è risolta in suo favore. Tuttavia, l’idea della quinta ruota è rimasta,. ma solo come scorta.

Ecco spiegato ilo motivo. Adesso però NON provate assolutamente a mettere la biada al posto della benzina. Rischiereste di non partire.

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...