Undo

Immagine

Se avessi potuto “Non inventare” qualcosa, su cosa la tua scelta… non ricadrebbe? Discuti sul perché, le potenziali ripercussioni, o possibili alternative. 

Siamo nel Cinquecento. In Germania, o quel che è.

Giovanni Gutenberg mi guarda un po’ matto. Stavamo bevendo la solita birra accompagnata dal solito panino coi wurstel e i crauti.

“E se invece cominciassimo a stampare? Basta fare un  po’ di questo e di quello, no?”

Guardo il suo boccale. In effetti, non ha poi bevuto così’ tanta birra, quindi forse è un pensiero che cova da un po’.  Ci rifletto su: se andassimo avanti con questa storia, sono sicuro che prima o poi ce ne pentiremmo: per esperienza il troppo stoppia: l’impero romano è andato, ad esempio.

Quindi, non penso che sia una buona idea, così lo comunico a Giovanni.”Secondo me è meglio mettersi a stampare”. Giovanni annuisce e beve.

2019.

“Uhm! Vorrei tanto scrivere qualcosa a Gianroberta che si trova in Thailandia, ma la carta costa tantissimo per non parlare dell’inchiostro. Be’, evito. tanto non ci sentiamo da quindici anni.”

///

Cina, anno dei dragoni.

“Eureka!” esclama il cinese. “Con questa polvere magica finalmente potremo festeggiare al meglio tutte le feste che ci vengono in mente! Si accede e faremo del cielo una tela dove metterci su tutti i colori che vogliamo! Non è magnifico?”

“Beh” rispondo io, finendo di mangiare il mio riso. “Mettiamo caso che qualcuno voglia usare questa tua polvere non per spararla in cielo, ma per usarla contro gli umani. Ti piacerebbe”

“No…”

“Ecco. Quindi lascia perdere”

Lin, estremamente dispiaciuto, rinuncia per sempre a fare i fuochi artificiali.

1939.

“Heil!” esclama un uomo coi baffetti. “Bizogna invatere Polonia, ja!”

“Ho da dire una coza” dice un altro dei suoi amichetti “non abbiamo munizione! Qvi uziamo zolo arken und freeccen!”

Il signore coi baffetti sbraita un pochino diventando virale settant’anni dopo e la cosa finisce lì. Ma vi immaginate una seconda guerra mondiale combattuta solo con lance e spade? I Giapponesi a Pearl Harbour avrebbero sparato solo dalle balestre, facendo molto meno casino.

E Hiroshima e Nagasaki sarebbero ancora in piedi.

 

 

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...