Second time around

Immagine

Dicci di un libro che leggeresti di nuovo e ancora una volta senza annoiarti: cosa dice di te?

IL SIGNORE DEGLI ANELLI, DI JOHN  RONALD REUEL TOLKIEN.

Ecco, l’ho detto e l’ho scritto a caratteri cubitali.

Per chi non lo sapesse, questo libro parla di un Hobbit, ossia una specie di essere umano molto nano che vive dentro i buchi nel terreno con tanto di arredamenti e comfort. Sta di fatto che uno di questi Hobbit ha in mano l’oggetto più terrificante mai esistito e, se fino a quel momento la sua razza non era mai stata considerata dalla storia mondiale, adesso tutto a un tratto è diventata famosa, anche perché il villain di turno vorrebbe riavere questo oggetto. Un anello.

L’anello occorre distruggerlo, in modo che Sauron, il villain, crepi una volta per tutte. Casini vari e via.

Insomma è il mio libro preferito e questa non è che una copia molto sbiadita di una sintesi del riassunto di quella che è la trama. Lo rileggerei un sacco di volte, anzi, leggerei solo questo libro al mondo.

E non solo per la presenza degli Elfi, ma anche perché la scrittura, la trama, il mondo vivo e vegeto che è stato inventato, è molto interessante e articolato e ogni volta si scopre qualcosa di nuovo.

Ebbene è questo il libro che leggerei fino alla nausea, come se venisse davvero leggendo LOTR. Sempre meglio del Trono di Spade, ça va sans dire.

Un altro libro che leggerei fino allo spasimo è il Vangelo, ragazzi. Il Vangelo che, per chi crede, è Parola di Vita e quindi capace di trasformare il cuore di ognuno, se solo si consentisse di farlo.

Non potevo non nominarlo.

Cosa dicono di me questi due libri? Che sono molto credente, o perlomeno è ciò che traspare, ma in realtà sarebbe anche riduttivo dirla così.

Di me, semplicemente, si può dire che ho l’animo sognatore. Che sogno di avere un cuore nuovo, che si abbandona a qualcosa di più grande di me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...