Ricetta: Cime di rapa senza orecchiette.

Immagine

“Vieni a ballare in Puglia” diceva quello, ma noi non balleremo. A scanso di equivoci, abbiamo già ballato e trattato questo tema, anni fa, su questo blog, prima che diventasse una rubrica di cucina a tutti gli effetti. Infatti oggi parliamo delle cime di rapa, senza però orecchiette.
Chiunque mi conosce lo sa, sono un fan di questo piatto. Non solo perché è particolarmente buono ma perché fa parte della mia infanzia, infatti sono cresciuto a Valenzano, e di conseguenza a forza di orecchiette e taralli, non necessariamente separati e non necessariamente in quest’ordine.
Bene dunque, le cime di rapa! Abbiamo un sacco di cose da dire su questa pianta, ma prima lasciatemi dire che una rapa lo è sempre, anche quando fa il cosplay di una testa. Non avete mai visto nei vari Comicon la classica Testa di Rapa? No? Be’, poco male, perché altrimenti avrei detto che siete voi.
Invece no, non l’avete vista. Meno male.
Allora prendiamo solo la cima, della rapa, quindi potete anche risparmiare il vostro amico che vuole raparsi o quell’altro vostro amico che vuole infrangere una legge qualsiasi legata a quel termine.
Che ci facciamo? Come le prepariamo? Mi ricorda di quella volta che avevamo preso a casa dello zucchero filato. Io non l’avevo mai visto prima e ho chiesto se si mangia, e poi se anche le nuvole sono fatte dello stesso materiale.
Mi hanno risposto di no.
Allora da quel momento non ho più fatto domande di questo genere. Sugli acidi, sì, però, ed è per questo che poi alla fine mi hanno spiegato che le orecchiette ci vanno nelle cime della rapa.
Nel senso che organizzano escursioni, visite guidate o come si chiamano oggi…
No, si chiamano ancora escursioni, per fortuna.
“Il trekking, forse?”
No, quello solo con i troll!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...