Come ho scritto già dentro l’immagine, presentare il libro di un collega, ancora di più se lo conosco di persona, è un onore e un piacere.
Quella che vedete è la copertina del libro “Annegare” di Alessio Castiglione, corredato anche da una prefazione e una postfazione.
Il pollice, invece, non è incluso e appartiene al sottoscritto.
Ma cos’è “Annegare”?
Un libro, ma che è anche una storia, che al tempo stesso tocca alcune emozioni a cui non si può rimanere insensibili.
È il racconto, scritto con immagini intense, forti e vibranti, di Costanza. Costanza è una ragazza forte, la quale si ritrova di fronte a un bivio, come tutti, come te, come me, come quel comodino che attraversa la strada.
La sua forza, tuttavia, è messa alla prova da una situazione complicatissima, troppo spesso sottovalutata e che scende nel dramma più buio.
L’AIDS.
La Sindrome di Immunodeficienza Acquisita fa parte delle malattie sessualmente trasmissibili e ricordo molto bene come, fino ai primi anni del duemila (andavo a scuola media) se ne parlava tantissimo, al punto da scegliere, fra i racconti di Narrativa a scuola, un episodio che parlava proprio del virus HIV.
È per questo che ritengo sia un problema sociale molto attuale, soprattutto per coloro i quali, come Costanza, vivono in mezzo alla gente, scoprono, conoscono, condividono, guardano il mare a tutte le stagioni e magari ci sta anche un tuffo a Natale.
Però poi la vita può riservarti la mazzata quando meno te lo aspetti, ed è allora che ciò che era giorno diventa improvvisamente notte, ciò che era dolce diventa amaro, la prospettiva cambia, i pensieri nella testa diventano un macigno, cercano di mandarti a fondo.
Annegare, appunto.
Come affrontare questo spettro, che fino a ieri pensavamo fosse solamente un problema riservato agli altri, che non poteva entrare nel nostro orticello fatto di illusioni? È proprio ciò che Costanza si chiede e comincia così un cammino lungo e tortuoso dove o nuoti o… anneghi.
Il libro è uscito da veramente molto poco, ed è stato pubblicato dalla Navarra Editore, una casa editrice media che è già fiore all’occhiello per i temi sociali, che interessano a tutti e tutti siamo chiamati a risponderne.
Buona lettura dunque, sono sempre felice di far conoscere libri di questo tipo, che insegnano tanto e aprono gli occhi.
Sapete, io scrivo di tutt’altro genere e probabilmente non toccherò mai nessun tipo di tematica delicata. Tuttavia, anche se seguo un parallelo diverso, i miei libri e Annegare percorrono lo stesso binario, che è quello di stare accanto ai problemi e cercare sempre di combatterli.
Buona lettura!
SCHEDA TECNICA
Navarra Editore
Categoria: Romanzo
Collana: Narrativa
Anno: 2018
Pagine: 96
Prezzo: 10,00 €
ISBN: 978-88-98865-93-2
Formato: 14×21
DICEMBRE 2018
DISTRIBUZIONE: MESSAGERIE LIBRI
GOODFELLAS PROMOZIONE EDITORIALE
DISTRIBUZIONE E PROMOZIONE PER LA SICILIA:
MM DISTRIBUZIONE LIBRARIA